Az. Agricola Germoglio

L’azienda si estende per una superficie di 16 ettari ai piedi dei calanchi tipici della fascia pedemontana che incornicia la valle dei ciliegi di Vignola, nel Comune di Savignano sul Panaro in una zona tutelata paesaggisticamente.

Le coltivazioni presenti sono: alberi da frutto, uva, verdure, cereali e foraggio.

Vendemmia alla comunità AuroraSei ettari di terreno collinare sono stati dedicati all’agricoltura: nella zona collinare più alta viene coltivata la vite, che dal 1996 ha permesso alla comunità di preparare del buon vino prodotto in modo tradizionale e naturale, sufficiente per il fabbisogno interno.

In un’altra zona, più vicina al piccolo corso d’acqua che costeggia un lato della proprietà, sono stati piantati alberi da frutta (mele, pere, albicocche, susine, ecc…).

La piantumazione di aceri, noci e frassini è stata praticata in varie zone, per creare aree d’ombra o per recuperare parte del terreno calanchivo dall’aridità. Un vialetto delimitato da alberi e da noi chiamato “Via Satprem” conduce alla sommità della collina, dove sventola la bandiera della Comunità Aurora.

bandiera-rossa_piccola      bandiera21       bandiera-azzurra_piccola

Un altro versante della collina è stato coltivato a grano, fornendo così la farina per il fabbisogno della comunità.

Ai piedi del calanco si estende una radura chiamata “Vastità”: in questa piccola valle si coltivano in modo naturale i prodotti ortofrutticoli.

uva_120

L’intento è sopratutto l’ alta valorizzazione e tutela del’ambiente circostante proteggiendo così la grande varietà di alberi da frutto spontanei e selvatici tipici della zona; inoltre la coltivazione è diretta anche per verdure e foraggio per i nostri animali che sono: polli, anatre, oche, cigni, piccioni, mucche, cavalli, colombine, somarine, maiali, conigli, pesci, cani e gatti.

 

Un bacino creato artificialmente e popolato di pesci fornisce acqua per le coltivazioni e ristoro per le anatre che vengono cresciute insieme a galline e tacchini in una serie di piccole costruzioni di legno ai piedi del calanco. La fattoria  Germoglio è gestita dai membri della “Comunità Aurora“. Tutti quanti collaboriamo alla buona riuscita delle coltivazioni e all’allevamento degli animali.

Da sempre il nostro ideale è di creare qui un centro di educazione integrale permanente e multifunzionale, aperto a tutte le età; proporci come fattoria ci dona l’occasione per iniziare a realizzare questo sogno.

circolo_10-sfu

A pochissima distanza dalla nostra sede è possibile visitare due importanti luoghi culturali: il Castello di Vignola e il Museo della Venere e dell’Elefante di Savignano, che ospita il resti fossili del mammut rinvenuto nei primi anni 80 sulle sponde del fiume Panaro (distano dalla nostra sede ambedue circa 1500 metri e sono raggiungibili tramite la pista ciclabile anche a piedi comodamente da tutti)

Gruppo Germoglio S.a.S. – Comunità Aurora – Centro Sri Aurobindo e Mère
Via Rio d’Orzo 535, Savignano s/P (Mo) Tel. fax 059 760811 E-mail: aghni.germoglio@virgilio.it

Sito in collaborazione con Mira Tonioni

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s