Forno

 Perchè la scelta integrale?

Il pane integrale, fatto secondo le antiche regole, è ricco e denso, il suo profumo è gradevole e la sua conservazione si protrae per parecchi giorni (anche più di cinque). Nel pane integrale sono presenti tutti quegli elementi nutritivi che si trovano nel chicco di grano: abbiamo i grassi insaturi del germe, le vitamine del gruppo B e la vitamina E, le importantissime fibre vegetali (crusca).

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

I nostri prodotti da forno:

PANE INTEGRALE: grano di nostra produzione da cui farina integrale 70% e Farina ‘0’ 30% macinate a pietra, semi di sesamo, lino e girasole selezionati, pasta madre*, biga*, olio extravergine di oliva, lievito di birra, un pizzico di sale integrale. Lievitazione naturale. (circa 700gr)

PANE BIANCO: abbiamo scelto la farina ‘1’ in quanto la farina bianca ha scarso o nullo valore nutritivo; la perdita degli oli del germe e delle vitamine del gruppo B, dei minerali e delle fibre della crusca rendono il pane di farina bianca un alimento incompleto e squilibrato.
Ingredienti: farina ‘1’, pasta madre*, biga*, olio extravergine di oliva, lievito di birra e un pizzico di sale integrale.

Pagnottine alle noci: noci di 1° categoria, 50% di farina integrale, 50% di farina ‘0’, pasta madre*, biga*, olio extravergine di oliva, lievito di birra, zucchero di canna, sale integrale.
Pagnottine al cioccolato: cioccolato extrafondente al 70%, 50% farina integrale, 50% farina ‘0’, pasta madre*, biga*, olio extravergine di oliva, lievito di birra, zucchero di canna, sale integrale.
Focaccia: realizzata con l’impasto del pane integrale e con farcitura di semi vari selezionati, olive di 1° categoria, pomodoro biologico per la salsa, mozzarella fresca di buona qualità.

Gnocco germoglio

  • PANINO ALL’UVETTA
  • FOCACCIA SEMINTEGRALE AI SEMI
  • FOCACCIA SEMINTEGRALE AGLI ODORI
  • PIZZA SEMINTEGRALE con le verdure       

Biscotti cocco

  • BISCOTTI GOLOSI BICOLORE
  • BISCOTTI PASTA FROLLA CIOCCOLATO
  • BISCOTTI PASTA FROLLA COCCO
  • BISCOTTI SEMINTEGRALI ALLA CANNELLA
  • TORTINA Di PANE
  • MUFFINS VARI GUSTI
  • TORTINA SENZA GLUTINE (SU ORDINAZIONE)          

Si possono richiedere farine varie di nostra produzione.

Lievitazione, un antica arte:

La fermentazione con lievito naturale arricchisce notevolmente il pane. Questo arricchimento è maggiore in farine di grano non trattato, più vivo, su cui il lievito naturale produce una lievitazione migliore, al contrario di quanto avviene con farine di grano chimico o ibridato. Con il lievito chimico invece c’è un processo negativo che provoca una sorte di denutrizione e di degenerazione esaurendo le qualità vitali della farina a beneficio della proliferazione del lievito.

La pasta madre* prolunga la freschezza del pane fino anche 4-5 giorni e insieme alla biga** riduce i processi fermentativi che possono rendere il pane poco digeribile perché permette di ridurre notevolmente la quantità di lievito di birra che occorrerebbe per una buona lievitazione.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Pane germoglio

Il MULINO elettrico a PIETRA:

Filiera chiusa cortissima

Mulino elettrico a pietra

Filiera cortissima interamente dell’azienda agricola Germoglio

_______________________________________

Consigli per una conservazione ottimale:

il pane integrale, bianco e di farro si può mantenere, in sacchetti di carta all’interno di sacchetti di nylon aperti, a temperatura ambiente mentre i prodotti di cui sopra, tranne le pagnottine alle noci, si consiglia di tenerli in frigo con lo stesso metodo di confezionamento e riscaldarli al momento per esaltarne il sapore.

_______________________________________

*Pasta madre: è una parte dell’impasto del pane che si tiene da parte per unirla all’impasto del giorno dopo.

**Biga: La biga è un preimpasto costituito da farina, acqua, lievito di birra o naturale che viene preparato almeno 1 giorno prima. L’aggiunta della biga all’impasto consente di ridurre la percentuale di lievito “attivo” e quindi l’attività fermentativa totale rendendo il pane più digeribile e fresco più a lungo (fino a 4 giorni).  Pane casereccio germoglio

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s